Tosco.it

Buona Serata e Buona Trombata

Pampa Pavesi & Xibaba Afrolatin Combo

19/04/2012
tojo72 tojo72@tosco.it

Data e ora di inizio: 21 Aprile 2012 – 22:30

PAMPA PAVESI (pianoforte/percussioni)
UGO MARIA MANFREDI (basso)
PAOLO MOZZONI (batteria/percussioni)

Il gruppo Xibaba nasce all’inizio degli anni ‘90 riunendo musicisti – il pianista e compositore Pampa Pavesi, il bassista Ugo Maria Manfredi, il batterista e polistrumentista Otello Gorreri – già precedentemente legati da esperienze musicali comuni (dal gruppo jazzrock Vidya nella seconda metà degli anni ’70, attraverso Narada FunkJazzTrio, Nana’s Blues Band, Afro Percussions negli anni ’80).
Il gruppo Xibaba, si propone sin dagli esordi come formazione aperta, un ensemble al quale collaborano vari musicisti: hanno partecipato alle varie edizioni del gruppo solisti quali, tra gli altri: George Aghedo, Carlo Atti, David Boato, Davide Ghidoni, Rudi Migliardi, Stefania Rava…
In questi anni il gruppo Xibaba si è esibito in innumerevoli concerti in rinomati jazz clubs, festivals e rassegne musicali, in diverse città italiane, sempre riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica.
La musica del gruppo è frutto di una ricerca individuale e collettiva svolta nell’ambito dell’improvvisazione musicale, con particolare riferimento alla musica modale. Una musica che, pur lasciando ampio spazio all’estro personale, è costruita sempre in una dimensione corale, nella quale fondamentale importanza riveste l’interazione creativa fra i musicisti.
Stilisticamente ricca di differenti contaminazioni, la musica del gruppo spazia con libertà dal latinjazz all’afromusic, alternando situazioni di libera improvvisazione a momenti strutturalmente più compositi. Una musica di forte carica ritmica e densa di differenti atmosfere sonore, di intenso impatto.
In concerto vengono proposti brani originali a firma Pampa Pavesi e composizioni di diversi autori, tra altri: Keith Jarrett, Herbie Hancock, Archie Sheep, Randy Weston.
(Leggi tutto…)

Continue reading